Notice: Undefined property: stdClass::$introtext in /var/www/vhosts/studiodentisticolagna.it/httpdocs/plugins/content/autotoc/autotoc.php on line 291

Notice: compact(): Undefined variable: link in /var/www/vhosts/studiodentisticolagna.it/httpdocs/templates/yootheme/vendor/yootheme/theme/builder/panel/template.php on line 139

Indice[Chiudi]

Studio Dentistico Lagna · Via del Ciclamino 78 - 73100 - Galatina (LE)- Tel: 0836/561077 · Cell: 349/0077889

captcha

Rimozione delle otturazioni in Amalgama

L’amalgama è un materiale composito a matrice metallica costituito in larga parte da mercurio in aggiunta ad argento, stagno, rame e zinco.

È stato il materiale più usato dai dentisti occidentali grossomodo dal XVI al XX secolo per il restauro dei premolari e dei molari ma è solo negli ultimi decenni che questa lega ha subito una generale disapprovazione dal mondo dell’odontoiatria.

I motivi della sua larga applicazione in campo dentistico sono giustificati dalla possibilità di ottenere un’ottima sigillatura marginale, una lunga durata e costi di applicazione relativamente bassi.

Gli svantaggi delle otturazioni con l’amalgama

Oltre ai benefici appena espressi, si accompagnano numerose problematiche. Innanzitutto, il colore dell’amalgama non si mimetizza con il dente, ma tende ad assumere una colorazione grigiastra, tant’è che questo tipo di intervento passa spesso sotto il nome di ‘piombatura’, nonostante l’evidente assenza di piombo nella lega.

Inoltre, l’amalgama non possiede proprietà adesive, né tanto meno è in grado di legarsi alla struttura dentale, tant’è che, prima di procedere all’inserimento dell’amalgama, occorre preparare cavità ritenitive all’interno del dente. Infine, la tossicità dell’amalgama dovuta alla presenza del mercurio, principale causa del dissenso manifestato dai dentisti.

Sali, bevande gassate e acidi alimentari, unitamente ai fenomeni meccanici della masticazione, possono provocare la frantumazione dell’amalgama causata da fenomeni attivi all'interno della cavità orale, quali quelli di abrasione, corrosione e di disgregazione elettrolitica.

In seguito a questi eventi, il mercurio rilasciato può andarsi a depositare nei tessuti cellulari della bocca oppure essere eliminato attraverso le funzioni fisiologiche, compromettendo così l'equilibrio omeostatico.

Come rimuoviamo le otturazioni in amalgama

Presso il nostro studio iniziamo il trattamento di rimozione dell'amalgama isolando la zona da curare con una diga di gomma, in lattice o in nitrile, materiali entrambi altamente impermeabili.

Per evitare che eventuali vapori si liberino dalla rimozione dell’otturazione in amalgama, applichiamo una cannula di grandi dimensioni sull’aspiratore, in modo da aumentare la capacità di canalizzare le esalazioni.

Dopo queste necessarie precauzioni, procediamo alla rimozione dell’amalgama in blocco e sostituiamo le precedenti otturazioni con altre di colore bianco o con intarsi in materiale composito o ceramico dello stesso colore del dente naturale.

La professionalità e la competenza degli operatori del nostro studio permettono di rimuovere le amalgame in totale sicurezza garantendo al paziente di beneficiare di vantaggi in termini di salute ed estetica.


I pareri dei nostri pazienti

Alberto Sallustio

Pulizia, innovazione, serietà, aggiornamento e molto altro.
Tutto questo quando si ha esperienza e professionalità, vale denaro!
(diffiderei dai pullmini del sorriso e prezzi troppo vantaggiosi)

Cinzia Lacalamita

Professionalità elevata: risultati eccellenti e forte
empatia con il paziente. Condigliatissimo.

Alessandra Vercon

Ciao a tutti l'altra settimana ho fatto l'intervento del rialzo del seno mascellare. Prima dell'intervento avevo tanta paura, posso dire che l'intervento svolto in due ore è passato molto veloce.
Dopo l'intervento e nei giorni successivi non ho avuto gonfiore e dolore.

Mario Pompilio

Studio Dentistico all'avanguardia, molto seri e disponibili.

Francesco Valletta

Ho fatto fare l'ortodonzia a mia figlia, ora sta benissimo e non fa altro che sorridere. Consigliatissimo!



Studio Dentistico Lagna · Via del Ciclamino 78 - 73100 - Galatina (LE)- Tel: 0836/561077 · Cell: 349/0077889

Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Lecce © Copyright Studio Dentistico Lagna