Notice: Undefined property: stdClass::$introtext in /var/www/vhosts/studiodentisticolagna.it/httpdocs/plugins/content/autotoc/autotoc.php on line 291

Notice: compact(): Undefined variable: link in /var/www/vhosts/studiodentisticolagna.it/httpdocs/templates/yootheme/vendor/yootheme/theme/builder/panel/template.php on line 139

Indice[Chiudi]

Studio Dentistico Lagna · Via del Ciclamino 78 - 73100 - Galatina (LE)- Tel: 0836/561077 · Cell: 349/0077889

captcha

Cura delle carie dentali

La carie dentale è sicuramente una delle patologie più conosciute e frequenti nel campo dell'odontoiatria. Nel nostro studio ci occupiamo costantemente dei protocolli di trattamento correlati a questa problematica.

Carie: cos'è e come si individua?

Quando si parla di carie si fa riferimento ad un indebolimento dello smalto dentale causato dalla presenza di microorganismi che si trovano nel cavo orale; tale processo porta a perdita di sostanza dentaria.

Viene riconosciuta solitamente la comparsa di macchie o fori di piccole dimensioni che vanno a formarsi sui denti, solitamente nelle zone più difficili da pulire, come gli spazi interdentali.

Inizialmente è asintomatica e REVERSIBILE, con presenza di macchie bianco latte sulla superficie del dente provocate dalla demineralizzazione dello smalto. Quando i batteri continuano nella loro azione avviene una disgregazione dello smalto indebolito e la formazione di cavità che a lungo andare portano a mal di denti e alitosi.

Le cause che portano alla comparsa di carie son varie e possono essere divise in fattori endogeni, dunque interni, come una carenza di saliva o difetti della struttura dentale, o esogene, come una dieta ricca di zuccheri o un eccessivo deposito di placca. A contribuire alla formazione di carie è inoltre e soprattutto una scarsa o scorretta igiene orale.

Se presa ai primi stadi la carie non dà alcun fastidio, è semplice da curare e la sua terapia è veloce ed economica, ma quando diventa profonda può dare sensibilità agli stimoli termici e fitte dolorose ogni volta che il dente entra in contatto con gli alimenti o i denti antagonisti, e la terapia diventa più complessa e può richiedere un trattamento endodontico e una protesi per il recupero ottimale del dente.

Protocollo di Cura delle carie

Quando si individua e riconosce una carie la prima cosa da fare è recarsi da un dentista e nel nostro studio troverete tutta la competenza e professionalità ricercata.

Il team di esperti che si è formato negli anni in que sto settore esegue giornalmente la cura delle carie, promuove costantemente la prevenzione e si preoccupa di soddisfare sempre il paziente al meglio delle proprie possibilità.

La prevenzione non è assolutamente complessa o dispendiosa dato che si basa su un numero di accorgimenti semplici da seguire.

Bisogna infatti prestare attenzione al movimento dello spazzolino che deve raggiungere tutte le zone della bocca, utilizzare spesso il filo interdentale, sfruttare delle speciali compresse che permettono di r ilevare la placca o rinforzare lo smalto.

Osservando questi consigli ed effettuando dei controlli frequenti, una o due volte l'anno, si potrà sostanzialmente diminuire il rischio di sviluppare una carie.

Quando però è ormai troppo tardi per prevenire, bisogna ricorrereaduna terapia. In questi casi noi procediamo proponendo dei servizi e delle soluzioni, a seconda chiaramente della forma di carie presente.

Si può ricorrere ad una terapia al fluoro, se viene individuata nel primo periodo, optando per aiutare il dente tramite l'applicazione di uno speciale gel sullo smalto.

Risultati della cura delle carie

Se la carie si presenta più sviluppata, l'otturazione è una delle soluzioni possibili, in quanto mira a ricostruire il dente quando ormai il danno risulta irreversibile.

Si procede ripulendo con le frese la cavità, in modo da disinfettarla per poi ricostruire la parte mancante con un' otturazione in resina composita o un intarsio in ceramica.

Se ci si trova invece davanti ad una carie estremamente sviluppata l'inserimento di una corona potrebbe risultare la scelta migliore e sicuramente la più consigliata. Spesso infatti l'otturazione non è sufficiente per cui si finisce per coprire il dente con una corona, in seguito all'eliminazione della carie.

Questo processo è sicuramente più lungo come tempistiche, richiedendo un numero di appuntamenti maggiore, ma è il più efficace.

Nei casi peggiori si può ricorrere alla devitalizzazione del dente, estraendo la polpa ormai danneggiata, o all'estrazione (residui di radici), quando il dente è in condizioni talmente gravi da non essere più recuperabile.


I pareri dei nostri pazienti

Alberto Sallustio

Pulizia, innovazione, serietà, aggiornamento e molto altro.
Tutto questo quando si ha esperienza e professionalità, vale denaro!
(diffiderei dai pullmini del sorriso e prezzi troppo vantaggiosi)

Cinzia Lacalamita

Professionalità elevata: risultati eccellenti e forte
empatia con il paziente. Condigliatissimo.

Alessandra Vercon

Ciao a tutti l'altra settimana ho fatto l'intervento del rialzo del seno mascellare. Prima dell'intervento avevo tanta paura, posso dire che l'intervento svolto in due ore è passato molto veloce.
Dopo l'intervento e nei giorni successivi non ho avuto gonfiore e dolore.

Mario Pompilio

Studio Dentistico all'avanguardia, molto seri e disponibili.

Francesco Valletta

Ho fatto fare l'ortodonzia a mia figlia, ora sta benissimo e non fa altro che sorridere. Consigliatissimo!



Studio Dentistico Lagna · Via del Ciclamino 78 - 73100 - Galatina (LE)- Tel: 0836/561077 · Cell: 349/0077889

Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Lecce © Copyright Studio Dentistico Lagna