Notice: Undefined property: stdClass::$introtext in /var/www/vhosts/studiodentisticolagna.it/httpdocs/plugins/content/autotoc/autotoc.php on line 291

Indice[Chiudi]

Ortodonzia Invisibile (invisalign)

Il Sistema Invisalign consiste in un trattamento personalizzato per l'allineamento progressivo dei denti; tutte le caratteristiche di questa procedura sono progettate per esplicare il loro meccanismo d'azione in maniera non invasiva ed esteticamente accettabile.

Situazioni in cui viene impiegato Invisalign

Questo sistema ortodontico può essere utilizzato per i seguenti disturbi:

• morso aperto: consiste nella presenza di uno spazio tra l'arcata superiore e quella inferiore quando la bocca è chiusa, ed è causa di una masticazione dolorosa, insufficiente e che in alcuni casi altera l'emissione delle parole, oppure causa problemi all'articolazione temporo-mandibolare;
  • morso crociato: caratterizzato dal fatto che uno o più denti dell'arcata superiore occludono nella parte interna quella inferiore, causandone una progressiva usura, accompagnata da perdita di densità ossea ed infiammazioni gengivali;
  • spazi interdentali: la spaziatura interdentale sta alla base di molte problematiche gengivali, ed aumenta notevolmente il rischio dell'insorgenza di patologie parodontali;
  • affollamento dentale: si tratta di un disturbo determinato da una scorretta disposizione dei denti, che può portare all'accavallamento degli stessi; in questa situazione generalmente si verifica un accumulo di placca, l'insorgenza di carie ed una maggiore possibilità di malattie a carico delle gengive;
  • morso profondo: in questo caso l'arcata dentale superiore copre quasi totalmente quella inferiore causando infiammazione gengivale, usura dei denti inferiori e l'instaurarsi di dolorabilità alla mandibola per problematiche articolari;
  • morso inverso: l'arcata dentale inferiore sporge in avanti rispetto a quella superiore interferendo sulla normale funzionalità dei denti anteriori e molari, con usura delle superfici e sintomatologia dolorosa per problemi articolari della mandibola.

Invisalign: il trattamento invisibile

Il processo di trattamento Invisalign si basa sull'utilizzo degli aligner, si tratta di mascherine trasparenti personalizzate da indossare quotidianamente e da sostituire in maniera autonoma presso il proprio domicilio ogni due settimane.

Tale applicazione viene impiegata dopo un preventivo consulto ortodontico che consente, tramite fotografie, scansioni digitali e raggi X, di visualizzare la situazione della propria dentatura.

Questa documentazione serve per impostare un adeguato piano di trattamento personalizzato.

Dopo le prime due settimane di utilizzo degli aligner, sono previste visite successive presso lo studio dentistico, da ripetersi periodicamente, per controllare i progressi ottenuti e ricevere nuovi aligner da applicare.

Al termine del trattamento viene effettuato un controllo conclusivo che ha lo scopo di paragonare l'assetto dentale ottenuto con quello presente prima dell'applicazione degli aligner.

Se il professionista ritiene di avere ottenuto i risultati prefissati, si passa all'utilizzo dei retainer, il cui impiego è finalizzato alla conservazione dei risultati realizzati.

Invisalign quindi è una tecnica ortodontica finalizzata a regolarizzare l'allineamento dei denti in maniera invisibile; in tal modo vengono eliminati tutti quegli apparecchi esteticamente sgradevoli, che di solito venivano utilizzati per questo scopo.

Basandosi su una tecnologia di imaging digitale 3D, questo innovativo sistema consente di seguire passo passo la progressione dei risultati ottenuti fino alla conclusione del trattamento.

Gli aligner Invisalign funzionano allineando i denti attraverso una serie di movimenti graduali e controllati, agendo unicamente sui denti che necessitano di tale azione, in base a quanto definito nel piano di trattamento personalizzato alle singole esigenze.

Questo metodo, oltre ad essere esteticamente accettabile, garantisce la risoluzione di molti problemi ortodontici in maniera indolore e senza l'impiego di trattamenti invasivi.

La durata del trattamento dipende dallo stato della dentatura del paziente, e viene preventivata in sede di consulto iniziale, da monitorarsi successivamente durante i controlli periodici.