Notice: Undefined property: stdClass::$introtext in /var/www/vhosts/studiodentisticolagna.it/httpdocs/plugins/content/autotoc/autotoc.php on line 291

Notice: compact(): Undefined variable: link in /var/www/vhosts/studiodentisticolagna.it/httpdocs/templates/yootheme/vendor/yootheme/theme/builder/panel/template.php on line 139

Indice[Chiudi]

Studio Dentistico Lagna · Via del Ciclamino 78 - 73100 - Galatina (LE)- Tel: 0836/561077 · Cell: 349/0077889

captcha

Faccette Dentali Estetiche

Le Faccette dentali estetiche, conosciute anche come "veneers", sono delle particolari protesi da applicare direttamente sul singolo dente allo scopo di migliorarne l'aspetto estetico.

Le veneers sono solitamente costituite di ceramica o resina, e vengono cementate sulla superficie dentale in modo permanente per correggere difetti quali:

  • Posizionamento alterato (denti lievemente storti);
  • Scheggiature;
  • Diastemi (spazio tra i denti);
  • Discromie (denti ingialliti);
  • Macchie non asportabili mediante detartrasi oppure sbiancamento professionale.

Trattandosi di lamine applicate in maniera permanente, esse devono essere incollate permanentemente, con una metodica realizzata da professionisti presso uno studio dentistico qualificato.

Trattamento delle Faccette Estetiche

Prima di iniziare il percorso terapeutico che porta all'applicazione delle veneers, è necessario effettuare un'approfondita visita odontoiatrica e ortodontica per stabilire le reali condizioni della propria dentatura; dopo tale approccio viene impostato uno specifico programma che stabilisce le tappe da affrontare. Solitamente sono necessari più appuntamenti:

  • La prima seduta serve per rilevare una impronta dei denti onde preparare una ceratura diagnostica su modello in gesso.
  • La seconda seduta serve per effettuare la preparazione dei denti, l'esecuzione dell'impronta di precisione e la selezione della tonalità cromatica più adatta;
  • La terza seduta comporta l'applicazione delle faccette sui denti interessati.

Prima seduta (preparazione)

Viene rilevata un’impronta delle arcate dentarie dalle quali si svilupperà un modello in gesso. Su questo verrà preparata una ceratura diagnostica, ossia una modellazione delle faccette in cera sul modello stesso. Se l’estetica della ceratura incontra il gradimento del paziente, si procede al mock-up, ossia alla riproduzione delle faccette direttamente sui denti con un materiale provvisorio per effettuare tutte le valutazioni estetiche e fonetiche. In questo modo è possibile provare le faccette prima ancora di toccare i denti.

Seconda seduta (scelta del colore)

Dopo una leggera anestesia locale per evitare qualsiasi sensazione di fastidio, si inizia la preparazione del dente con una leggera limatura di 2-3 decimi di millimetro che ha lo scopo di eliminare quella parte di smalto che verrà sostituito dalla faccetta; in questo modo si ha la garanzia che il suo fissaggio avverrà in maniera permanente e sicuro, senza alcun rischio di scollamento.

Successivamente si procede prendendo l'impronta dentale di precisione, operazione necessaria per approntare il modello su cui apporre la ceramica che costituirà le faccette.

Infine, servendosi di una scala colorimetrica scegliamo la tonalità della faccetta più adeguata alle esigenze del paziente e per mezzo di macrofotografie con e senza polarizzazione, si rilevano quante più informazioni sui denti adiacenti (piccole aree più chiare o più traslucenti, striature biancastre, sfumature di colore), in quanto la faccetta dovrà avere un aspetto naturale, dato che avrebbe un impatto estetico estremamente negativo la presenza di un dente bianco e lucido inserito in una dentatura gialla o macchiata.

Terza seduta (applicazione)

Durante la terza seduta si verifica l'adattamento vero e proprio della faccetta estetica sul dente. Prima di cementarla, la protesi deve venire testata sul dente per accertare che dimensione e colore siano quelli preventivati. Se tali condizioni non si realizzassero, è necessario un intervento correttivo, in quanto dopo la cementazione non sono più possibili modifiche di alcun tipo.

Questa fase è la più delicata di tutta l'operazione in quanto se non si realizza in maniera ottimale, preclude il risultato finale. A questo punto la faccetta viene trattata con acido fluoridrico e silano e cementata mediante l'impiego di specifici sistemi adesivi dopo che il dente da restaurare è stato isolato da quelli contigui mediante la diga di gomma.

Dopo la cementazione definitiva il margine della faccetta viene levigato mediante lame, gommini, dischi e frese, per rifinirla perfettamente.

Manutenzione e indicazioni

Per mantenere l'integrità delle faccette dentali, è sufficiente effettuare alcune semplici operazioni:

  • evitare la masticazione di alimenti duri come torrone, frutta secca, ghiaccioli, per impedire la scheggiatura delle protesi, in quanto se danneggiate devono essere sostituite;
  • non mangiarsi le unghie nè rosicchiare penne o matite;
  • curare con attenzione l'igiene orale quotidiana per evitare formazione di placca e tartaro, utilizzando spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto;
  • ricordare che la carie può colpire anche i denti restaurati.


I pareri dei nostri pazienti

Alberto Sallustio

Pulizia, innovazione, serietà, aggiornamento e molto altro.
Tutto questo quando si ha esperienza e professionalità, vale denaro!
(diffiderei dai pullmini del sorriso e prezzi troppo vantaggiosi)

Cinzia Lacalamita

Professionalità elevata: risultati eccellenti e forte
empatia con il paziente. Condigliatissimo.

Alessandra Vercon

Ciao a tutti l'altra settimana ho fatto l'intervento del rialzo del seno mascellare. Prima dell'intervento avevo tanta paura, posso dire che l'intervento svolto in due ore è passato molto veloce.
Dopo l'intervento e nei giorni successivi non ho avuto gonfiore e dolore.

Mario Pompilio

Studio Dentistico all'avanguardia, molto seri e disponibili.

Francesco Valletta

Ho fatto fare l'ortodonzia a mia figlia, ora sta benissimo e non fa altro che sorridere. Consigliatissimo!



Studio Dentistico Lagna · Via del Ciclamino 78 - 73100 - Galatina (LE)- Tel: 0836/561077 · Cell: 349/0077889

Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Lecce © Copyright Studio Dentistico Lagna